Assortment & Category Optimization

Ottimizza il tuo assortimento in base ai dati della customer experience, trasformando le informazioni in scelta e disponibilità sullo scaffale

Sfrutta i dati relativi al cliente per ottimizzare il tuo assortment

L’approccio innovativo delle soluzioni di Axiante Retail evita la generazione di SKU poco performanti e duplicati, che si traducono in previsioni scadenti, esaurimento scorte e riduzione della soddisfazione del cliente.
Basando la gestione dell’assortimento tramite i dati attuali e reali di clustering dello store, potrai ottimizzare i raggruppamenti dei punti vendita e gestire gli assortimenti per formato, negozio, dipartimento e categoria.

Vorresti ottimizzare l’assortimento per 1.500 store in meno di 10 minuti? Oggi è possibile.

Allontanati dalla pianificazione statica, ed offri un approccio agile per l’assortment optimization.
Le nostre soluzioni integrano perfettamente la visione del cliente nel processo di pianificazione delle categorie, dando la possibilità di comunicare ed eseguire con maggiore rapidità la strategia intrapresa nei punti vendita, e traducendo tutto questo in miglioramento delle vendite, profitto e soddisfazione del cliente.

There’s a large variation of store size from 3,000ft2 to 21,000ft2. That makes our assortment decisions pretty complicated, as we need to tailer the offer to meet customer needs in the smallest and largest outlets.

- Mark Wilkinson -
Head of Space Planning at Pets at Home
Tutta l’integrazione in un click: i tuoi dati fedeltà e l'analisi predittiva

In un mercato così complesso, oggi i retailer devono soddisfare le esigenze dei clienti ed utilizzare delle metriche specifiche basate sulle loro preferenze per pianificare assortimenti e planogrammi localizzati.
Ma se il cliente è il fulcro di tutto, come possiamo concentrarci su di esso se i dati sono presenti su più di una fonte?
La nostra soluzione semplifica tutto questo. Potrai consolidare più origini dati ed applicare analisi predittive per creare assortimenti che riflettano le preferenze dei clienti locali e rispettino i vincoli dello spazio di vendita.
Le soluzioni proposte da Axiante Retail integrano i dati demografici e di fidelizzazione dei clienti, consentendo in questo modo un clustering granulare che identifica le opportunità di business.

Cliente al centro
Comprendere il consumatore

Analisi specifica su ogni punto vendita sull’andamento della domanda, valutando tutte le caratteristiche, per comprendere in che modo i clienti acquistano.

Assortimenti personalizzati

Consigli sulle dinamiche giuste per ogni categoria, con la personalizzazione delle scelte in base alle esigenze dei consumatori a livello di gruppo o singolo pdv.

Assortimenti in base agli spazi

Tenere conto della disposizione di ogni singolo store, impostando i requisiti minimi di esposizione, in modo da creare assortimenti efficienti e funzionanti.

Analytics

Rapporti, grafici, rappresentazioni grafiche sia standard che personalizzate, per un’accurata analisi delle performance delle categorie e dei prodotti

Scopri le soluzioni di Axiante Retail per l'Assortment Category Optimization

Connettiamo le persone ed i processi

Contattaci

we are Axiante Retail

Forniamo soluzioni per il mondo Retail e per i Brand, trasformando i dati in KPI fondamentali per il successo.

Socials

Get in touch

Tel: +39 039 6091289

sede operativa Via Cardano, 2 - 20864 Agrate Brianza (MB)